Un giorno e una notte di Brahma e il ciclo delle estinzioni di massa

“Un fuoco dalla bocca del serpente sotterraneo brucerà i mondi inferiori, quindi la superficie della terra, e farà ardere l'atmosfera. Questa massa di fuoco brucerà con un grande rumore. Circondato da questi cerchi di fuoco, tutti gli oggetti animati e inanimati saranno distrutti ”. - Mahabharata
Racconti simili sono stati conservati dal popolo nordico nel Ragnarok, la distruzione finale del mondo. L'evento afferma che durante Ragnarok, Jörmungandr, il serpente di Midgard, sorgerà dal profondo fondale oceanico per procedere verso la terra, contorcendosi e contorcendosi furioso sulla sua strada, facendo in modo che i mari si rialzino e si scontrino contro la terra. 
Ad ogni respiro, il serpente emetterà veleno, macchiando la terra e il cielo di veleno. Alcune delle catastrofi verificatesi durante l'ultima volta in cui l'universo è stato sciolto sono ancora ricordate e raccontate: "Il frassino Yggdrasil (l'abero della vita Norreno) fu scosso dalle sue radici ai suoi rami più alti. 
La Terra stessa stava cominciando a perdere la sua forma. Le stelle si stavano allontanando dal cielo e cadevano nel vuoto spalancato. Il Sole gigante incendiava l'intera terra; l'universo non era più che un'immensa fornace. Tutti gli esseri viventi, tutta la vita vegetale, furono cancellati. Tutto ciò che rimase fu il suolo ".

Un giorno e una notte di Brahma e il ciclo delle estinzioni di massa
Note: This article has been published in the New Dawn Magazine, Special Issue Vol.6 No.1., under the title "The Cycle of Cosmic Catastrophes: Evidence from Science & Ancient Records". Different versions of this article have also been published on Esamskriti, the Graham Hancock website, and the Viewzone Magazine .



Il ciclo Yuga
Il concetto vedico del tempo, come quello degli antichi egizi e dei Maya, era ciclico. Gli antichi testi sanscriti ci dicono che, oltre ai cicli del giorno e della notte e ai cicli delle stagioni, esiste un altro ciclo del tempo noto come il ciclo Yuga o il ciclo dei secoli del mondo. Secondo le Leggi di Manu e Mahabharata, il Ciclo Yuga ha una durata di 12.000 anni ed è composto da quattro Yuga o Medioevo: Satya Yuga (Età d'oro), Treta Yuga (Età dell'argento), Dwapara Yuga (Età del bronzo) e Kali Yuga (età del ferro). Mentre l'umanità si sposta dal Satya Yuga al Kali Yuga, il livello di virtù e capacità umane diminuisce gradualmente e raggiunge il suo nadir nel Kali Yuga, l'era delle tenebre, in cui attualmente ci troviamo.
La credenza nel Ciclo Yuga era ampiamente diffusa nel mondo antico. Giorgio de Santillana, professore di storia della scienza al MIT, menziona una trentina di culture antiche che credevano nel concetto di una serie di epoche, alternando Dark e Golden Ages, come documentato nel libro Hamlet's Mill (1969). I persiani, i greci, i romani, i celti, gli indiani Hopi - hanno tutti resoconti dettagliati sull'età mondiale che sono sorprendentemente simili nelle loro descrizioni.
Qualche tempo prima del 500 EV, alcuni errori si erano insinuati nella dottrina del Ciclo Yuga in molti testi in sanscrito. Il ciclo Yuga era considerato della durata di 12.000 "anni divini", in cui si riteneva che un "anno divino" comprendesse 360 ​​"anni umani". La durata di 12.000 anni del ciclo Yuga è stata quindi moltiplicata per 360, arrivando così al valore anormalmente elevato di 4.320.000 anni. Tuttavia, testi come Manusmriti (capitolo 1) e Mahabharata (Santi Parva) menzionavano ancora il ciclo Yuga della durata di 12000 anni. Molte altre culture antiche come i Greci, i Caldei, gli Zoroastriani credettero anche in un'era del Ciclo del Mondo di durata simile.

Non sorprende che anche molti eminenti studiosi e santi sanscriti dell'India come Lokmanya Tilak, Sri Aurobindo e Swami Yukteswar abbiano appoggiato questa tesi.

Nel libro The Holy Science (1894), Sri Yukteswar aveva chiarito che un ciclo Yuga completo dura 24.000 anni ed è composto da un ciclo Yuga discendente di 12.000 anni quando la virtù diminuisce gradualmente (Satya, Treta, Dwapara, Kali) e una crescente Ciclo Yuga di altri 12.000 anni (Kali, Dwapara, Treta, Satya), in cui la virtù aumenta gradualmente. L'idea di un ciclo ascendente e discendente di yuga era prevalente anche in molte culture antiche tra cui buddisti, giainisti e greci. Secondo i Jain, un ciclo temporale completo (Kalachakra) era composto da una metà progressiva (Utsarpini) e una metà regressiva (Avasarpini), che si susseguivano in una successione ininterrotta per l'eternità. Il poeta greco Esiodo aveva menzionato nelle Opere e nei giorni che la successione delle razze non è lineare ma ciclica, e dopo "l'Età del ferro" (cioè Kali Yuga), la sequenza delle epoche si inverte.

Inoltre, tutti i cicli temporali noti della natura sono composti da fasi ascendenti e discendenti.

Una giornata di 24 ore comprende 12 periodi di tempo crescente (AM) e 12 periodi di tempo decrescente (PM). Anche nel ciclo delle stagioni, possiamo vedere che l'intensità della luce solare aumenta gradualmente dall'inverno all'estate per un periodo di circa 12 emicicli lunari (cioè il tempo impiegato da New Moon a Full Moon e viceversa), e quindi diminuisce da da estate a inverno per un altro periodo di 12 emicicli lunari. Pertanto, il ciclo Yuga dovrebbe aderire a questo modello intrinseco della natura.
È interessante notare che l'intero ciclo Yuga di 24.000 anni corrisponde strettamente all'Anno Precessionale di 25.765 anni, che è il tempo impiegato dal sole a "precessione", cioè spostarsi indietro, attraverso le 12 costellazioni dello zodiaco. Per comprendere il fenomeno della precessione dobbiamo ricordare che le 12 costellazioni dello zodiaco circondano il nostro Sistema Solare come un anello gigante. Di conseguenza, il sole sorge sempre ogni mattina sullo sfondo di una particolare costellazione. Se consideri una data fissa sul nostro calendario, ad esempio la data dell'equinozio di primavera del 21 marzo, scoprirai che il sole sorge contro la costellazione dei Pesci in questa data. Tuttavia, tra qualche centinaio di anni, il sole dell'equinozio di primavera sorgerà sullo sfondo dell'Acquario. C'è un movimento apparente molto lento dei cieli, a causa del quale le costellazioni di fondo sembrano muoversi all'indietro, cioè "precessione" lungo lo zodiaco. Il sole dell'equinozio di primavera impiega circa 2.147 anni per muoversi attraverso ogni costellazione zodiacale di 30 gradi, e un intero ciclo di 360 gradi è completato in circa 25.765 anni, noto come "Anno della precessione".
È possibile che l'attuale valore precessionale di 25.765 anni sia una deviazione ciclica dal suo valore medio di 24.000 anni. Secondo il trattato di astronomia sanscrito chiamato Surya-Siddhanta, la precessione degli equinozi avviene al ritmo di 54 secondi d'arco all'anno
ar [i] (rispetto al valore attuale di 50.29 secondi d'arco all'anno). Ciò si traduce in una durata dell'anno precessionale di esattamente 24.000 anni!

Ho discusso in dettaglio il Ciclo Yuga e proposto un'interpretazione alternativa per questo ciclo sulla base del Calendario Saptarshi dell'antica India, nell'articolo "La fine del Kali Yuga nel 2025: Svelare i misteri del Ciclo Yuga".

Giorno e notte di Brahma

Oltre allo Yuga Cycle, i testi vedici ci raccontano anche di un altro ampio ciclo di tempo noto come un "Giorno del Brahma", (noto anche come Kalpa), che equivale a 1000 Mahayugas o Yuga Cycles. Il Vishnu Purana afferma che alla fine di un "Giorno del Brahma" l'universo fisico viene distrutto e tutte le forme di vita si estinguono. Segue una "Notte di Brahma" che ha la stessa durata del Giorno di Brahma, quando non esistono forme di vita. Alla fine della Notte di Brahma, l'universo viene nuovamente creato da Vishnu. Questo fenomeno di eventi ciclici di creazione e distruzione è spiegato da Krishna nella Bhagavad Gita:

“Coloro che comprendono le leggi cosmiche sanno che il Giorno di Brahma termina dopo mille Yuga e la Notte di Brahma termina dopo mille Yuga. All'alba del giorno di Brahma, le forme sono prodotte dall'Unmanifest; quando arriva la notte di Brahma, queste forme si fondono di nuovo nel Senza Forma. Questa moltitudine di esseri viene creata e distrutta ancora e ancora nei giorni e nelle notti successive di Brahma. "[Ii]

Per derivare il valore di un Giorno di Brahma dobbiamo ricordare che il Ciclo Yuga (noto anche come Caturyuga o Mahayuga), costituito dai quattro Yuga, ha una durata di 12.000 anni. Pertanto, un Giorno di Brahma dura 12.000 * 1000, ovvero 12 milioni di anni, seguito da una Notte di Brahma di uguale durata. Le implicazioni sono affascinanti: tutte le forme di vita sul pianeta terra si estinguono dopo 12 milioni di anni! Queste forme di vita rimangono quindi in una forma dormiente e non manifestata per altri 12 milioni di anni. E poi, all'inizio del prossimo Giorno di Brahma, nuove forme di vita sono prodotte dal processo creativo dalla materia non manifestata.
Abbiamo quindi un periodo ciclico di 24 milioni di anni di creazione e dissoluzione cosmica, proprio come l'anno precessionale di 24.000 anni e le 24 ore di giorno e notte. La somiglianza essenziale tra il macrocosmo e il microcosmo non potrebbe essere più chiara! È facile vedere che il periodo di tempo tra due eventi successivi di dissoluzione cosmica è di 24 milioni di anni. Se queste informazioni sono corrette, allora questo ciclo di creazione e distruzione dovrebbe riflettersi anche nei reperti fossili del nostro pianeta. E sorprendentemente, questo è esattamente ciò che è stato rivelato dalle recenti prove paleontologiche: ogni 26 milioni di anni c'è un'estinzione di massa di specie sulla terra!

Ciclo di estinzioni di massa

Considera questo: 66 milioni di anni fa i dinosauri prosperavano sulla terra. Tuttavia, oggi possiamo trovare le loro ossa e fossili solo nei musei di storia naturale. Che cosa è successo a loro? Gli scienziati ritengono che 65,5 milioni di anni fa la terra abbia attraversato un periodo di morte rapida, chiamata estinzione di massa. Questo episodio non è l'unico evento di estinzione di massa nella documentazione fossile.

Ce ne sono molti altri. E negli ultimi anni i paleontologi hanno suggerito che queste estinzioni di massa si verificano in un ciclo regolare.

Fig 1: Stegosaurus Fossil in the Field Museum, Chicago. Fonte: Wikimedia Commons CC BY-SA 2.5
Nel 1984, i paleontologi David Raup e Jack Sepkoski del Dipartimento di Scienze Geofisiche, Università di Chicago, pubblicarono un documento [iii] in cui affermavano di aver identificato una periodicità statistica nei tassi di estinzione negli ultimi 250 milioni di anni. Nella sua ricerca, Sepkoski ha preparato un elenco di circa un quarto di milione di specie di creature marine, sia estinte che attuali, rilevando il momento in cui sono apparse e si sono estinte. Sepkoski ha limitato lo studio agli organismi marini perché le probabilità di trovare fossili sono molto più alte sotto il fondo del mare. Gli oceani sono aree di sedimentazione netta, mentre la terra è un'area di erosione netta, il che significa che sulla terra si trovano meno rocce e fossili. Sebbene lo studio sia stato originariamente concepito come un ampio studio della distribuzione della vita marina attraverso il tempo geologico, inaspettatamente si è trasformato in una componente critica del dibattito sull'estinzione di massa.

David Raup, un collega senior dell'Università di Chicago, ha suggerito a Sepkoski di esaminare la data per l'evidenza di un modello nel calendario delle estinzioni di massa. Per studiare ulteriormente i periodi di estinzione, Sepkoski decise di concentrarsi sugli ultimi 250 milioni di anni di tempo geologico e di buttare fuori animali di cui si discuteva il punto di apparizione e scomparsa. Rimase con circa 500 delle sue 3.500 famiglie marine originali (250.000 specie). Sepkoski ha trasmesso i dati tramite analisi al computer ed è stato sorpreso di scoprire che le forme di vita sulla terra sono scomparse in gran numero circa ogni 26 milioni di anni. Entrambi hanno verificato la presenza di errori e hanno confermato il modello; la vita sembrava scomparire drasticamente ogni 26 milioni di anni. Nel documento Raup e Sepkoski scrissero:

“La distribuzione temporale delle principali estinzioni negli ultimi 250 milioni di anni è stata studiata statisticamente utilizzando varie forme di analisi delle serie storiche. Il record analizzato si basa sulla variazione dell'intensità di estinzione per le famiglie fossili di vertebrati marini, invertebrati e protozoi e contiene 12 eventi di estinzione. I 12 eventi mostrano una periodicità statisticamente significativa (P <0,01) con un intervallo medio tra eventi di 26 milioni di anni. Due degli eventi coincidono con le estinzioni che sono state precedentemente collegate agli impatti dei meteoriti (terminale Cretaceo e tardo Eocene). Sebbene le cause della periodicità siano sconosciute, è possibile che siano correlate a forze extraterrestri (solare, sistema solare o galattico). ”Raup e Sepkoski avevano anche esplorato la possibilità dell'esistenza di un ciclo più lungo, ma avevano scontato come una descrizione più debole dei dati. Nel loro documento originale hanno scritto che,
“È possibile che la comparsa di un ciclo di 26 Myr derivi effettivamente da un ciclo più lungo, diciamo, di 52 Myr in combinazione con una dispersione di eventi casuali. Questo modello è stato testato e trovato una descrizione più debole dei dati rispetto al semplice ciclo da 26 Myr. "Il ciclo di 26 milioni di anni è stato successivamente corroborato da una serie di analisi dettagliate condotte da Sepkoski, Rampino, Caldeira e altri scienziati, che stabilisce la periodicità degli eventi di estinzione di massa.
Fig 2: I dati originali di estinzione di massa di Raup e Sepkoski mostrano che il tasso di estinzione raggiunge un picco ogni 26 milioni di anni. Fonte: Raup e Sepkoski, Proc. Natl. Acad. Sci. Stati Uniti, vol 81, pp 801-805, febbraio 1984
L'estinzione dei dinosauri 65,5 milioni di anni fa è stata seguita da altri due eventi di estinzione. Possiamo trovare una correlazione sorprendente tra le date di estinzione di massa calcolate dagli scienziati e quelle ottenute dai testi vedici.
Secondo il Vishnu Purana, ora siamo nel mezzo del primo giorno del 51 ° anno di Brahma. Nell'attuale Giornata del Brahma, 453 Mahayuga sono passati da un totale di 1000 Mahayuga che lo compongono. Poiché un Giorno di Brahma dura 12 milioni di anni, ciò significa che sono trascorsi circa 5,5 milioni di anni dall'inizio dell'attuale Giorno di Brahma. Pertanto, l'evento di distruzione più recente avrebbe avuto luogo (5,5 + 12), ovvero 17,5 Myr (milioni di anni fa).

Utilizzando questi dati possiamo dedurre che, secondo i testi in sanscrito, gli ultimi cinque eventi di distruzione avrebbero dovuto aver luogo secondo le seguenti tempistiche:

17,5 Myr, 41,5 Myr, 65,5 Myr, 89,5 Myr e 113,5 Myr.

Ciò è fortemente correlato alle date di estinzione calcolate da Raup e Sepkoski dai reperti fossili:

11,3 Myr, 38 Myr, 65 Myr, 91 Myr e 125 Myr.

E, incredibilmente, c'è una corrispondenza esatta con l'evento di estinzione che ha spazzato via i dinosauri 65,5 milioni di anni fa!

Fig 3: Gli eventi di estinzione di massa specificati nel testo sanscrito Vishnu Purana sono fortemente correlati con le date di estinzione calcolate dai paleontologi Raup e Sepkoski

Nel caso di alcuni degli eventi di estinzione, c'è una leggera differenza tra le date calcolate dai testi vedici e quelle calcolate da Sepkoski. Dobbiamo ricordare che le tempistiche di estinzione calcolate da Sepkoski sono approssimative e dipendono dalle caratteristiche del campione e dai vari presupposti inerenti al modello. Altri scienziati hanno raggiunto valori leggermente diversi per gli eventi di estinzione. Ad esempio, l'evento di estinzione più recente, che è stato definito la distruzione del miocene medio, è ora considerato avvenuto durante la metà dell'epoca del miocene, circa 14,8-14,5 milioni di anni. Questo è molto più vicino al valore ottenuto dai testi vedici (17,5 Myr).
Dobbiamo anche ricordare che la durata dell'anno precessionale potrebbe non essere costante e potrebbe variare attorno al valore medio di 24.000 anni. In tal caso, anche la durata di un giorno e una notte di Brahma fluttuerà attorno a un valore medio di 24 milioni di anni. La periodicità di queste fluttuazioni deve essere compresa e considerata al fine di calcolare correttamente le date precedenti della distruzione cosmica.

Sarebbe giusto concludere sulla base dell'analisi di cui sopra che il ciclo di creazione e distruzione di 24 milioni di anni, comprendente un giorno e una notte di Brahma, è incorporato nei reperti fossili del pianeta terra. Si potrebbe sostenere che in un evento di estinzione di massa, tutte le specie non si estinguono (gli eventi di estinzione più intensi comportano l'estinzione del 90% di tutte le specie), il che contraddice il principio del completo annientamento alla fine di un Giorno di Brahma. Ma questo non è un argomento valido. I testi in sanscrito affermano che tutte le "forme di vita" vengono distrutte alla fine di un Giorno di Brahma.

Non sostengono che tutte le specie si estinguano. La stessa specie può essere creata ancora una volta nel Giorno successivo di Brahma.

Impatti Cosmici

Anche ora, non vi è consenso nella comunità scientifica in merito al possibile innesco di questi eventi periodici di estinzione, anche se gli scienziati concordano sul fatto che ci deve essere un'unica causa sottostante. Raup e Sepkoski avevano favorito i fattori extraterrestri nella loro analisi originale:

“Una prima domanda è se stiamo osservando gli effetti di un fenomeno puramente biologico o se l'estinzione periodica deriva da eventi o cicli ricorrenti nell'ambiente fisico.

Se l'agente forzante si trova nell'ambiente fisico, ciò riflette un processo terrestre o qualcosa nello spazio? In quest'ultimo caso, le influenze extraterrestri sono solari, del sistema solare o galattiche? Anche se nessuna di queste alternative può essere esclusa ora, preferiamo le cause extraterrestri per la ragione che i cicli fisici puramente biologici o terrestri sembrano incredibili, dove i cicli sono di lunghezza fissa e misurati su una scala temporale di decine di milioni di anni. Al contrario, i cicli astronomici e astrofisici di questo ordine sono plausibili anche se i candidati per il ciclo particolare osservato nei dati di estinzione sono pochi. Una possibilità è il passaggio del nostro sistema solare attraverso i bracci a spirale della Galassia della Via Lattea, che è stato stimato avvenire nell'ordine di 100 milioni di anni. Il calzolaio ha sostenuto che il passaggio attraverso le braccia galattiche dovrebbe aumentare il flusso di comete e questo, secondo l'ipotesi di Alvarez, potrebbe fornire una spiegazione delle estinzioni biologiche. Due degli eventi di estinzione considerati qui (Late Cretaceous e Late Eocene) sono associati a prove di impatti di meteoriti. Tuttavia, sono necessarie molte più informazioni prima che possano essere fatte dichiarazioni definitive sulle cause ".

Il legame tra l'evento di estinzione di massa che ha eliminato i dinosauri e gli impatti dei meteoriti dallo spazio, era noto per alcuni anni prima che Raup e Sepkoski avessero pubblicato il loro articolo. Nel 1980, il gruppo Alvarez propose la teoria dell'impatto degli asteroidi per spiegare l'improvvisa estinzione dei dinosauri al confine K-T (Cretaceo-Terziario), circa 65,5 milioni di anni fa.



Un team di ricercatori, che includeva il fisico vincitore del premio Nobel Luis Alvarez e suo figlio, il geologo Walter Alvarez, hanno scoperto che gli strati sedimentari trovati in tutto il mondo al confine KT contengono una concentrazione di iridio molte volte maggiore del normale (30 volte Gubbio, Italia e 160 volte a Stevns). Poiché l'iridio è estremamente raro nella crosta terrestre ma è abbondante nei meteoriti condrite e negli asteroidi (il rapporto isotopico dell'iridio negli asteroidi è simile a quello dello strato limite K – T ma significativamente diverso dal rapporto nella crosta terrestre) il team di Alvarez ha suggerito che il picco di iridio al confine KT è di origine extraterrestre e si era depositato da una nuvola di polvere globale innescata dall'impatto di un asteroide di 10 km di diametro.

Hanno proposto che questo asteroide gigante si schiantasse sulla terra a circa 90.000 km / ora e producesse un cratere da impatto di diametro 250 km, che portò all'estinzione dei dinosauri.

Fig 4: Il concetto di artista di un impatto catastrofico di asteroidi con la Terra. Fonte: www.universetoday.com
Il consenso tra gli scienziati che sostengono questa teoria è che l'impatto ha causato estinzioni sia direttamente, sia dal calore causato dall'impatto del meteorite (che avrebbe potuto anche innescare tempeste di fuoco globali mentre frammenti incendiari dell'esplosione sono caduti sulla terra) e mega-tsunami, e anche indirettamente attraverso un raffreddamento mondiale provocato quando la materia espulsa dall'impatto rifletteva la radiazione termica del sole. Ciò avrebbe bloccato la luce solare e inibito la fotosintesi, e avrebbe giustificato l'estinzione di piante e organismi.

Nel 1990, gli scienziati hanno confermato che un asteroide, largo 15 chilometri, deve aver colpito nelle vicinanze della penisola dello Yucatan (nel Messico sud-orientale), creando il cratere Chicxulub largo circa 180 km e profondo 10 km, innescando l'estinzione di massa. Al momento dell'impatto, l'asteroide stava viaggiando a circa 70.000 miglia all'ora (circa 20 volte la velocità di un proiettile di fucile) e l'impatto ha rilasciato circa un miliardo di volte più energia delle bombe atomiche sganciate su Hiroshima e un milione di volte più grandi rispetto alla più grande bomba nucleare mai testata. Secondo gli scienziati dell'Imperial College di Londra, l'impatto avrebbe scatenato massicci terremoti, frane, crolli della piattaforma continentale e mega-tsunami, nonché un inverno globale, che ha spazzato via gran parte della vita sulla Terra nel giro di pochi giorni.

La teoria dell'impatto multiplo suggerisce la possibilità di impatti multipli quasi simultanei, possibilmente da un oggetto asteroide frammentato. Ciò è supportato dalla scoperta di numerosi altri crateri, che sembrano essersi formati al limite K-T. Tra questi ci sono il cratere Boltysh, un cratere da impatto con diametro di 24 km in Ucraina; e il cratere Silverpit, un cratere da impatto di 20 km di diametro nel Mare del Nord. Di recente, un'altra struttura di impatto importante, il cratere Shiva, è stata identificata sul margine della placca India-Seychelles, nell'Oceano Indiano a ovest di Mumbai, quasi in contrasto con la struttura Chicxulub. In un articolo pubblicato nel 1997, il paleontologo Sankar Chatterjee scrive:

“Questo cratere oblungo sepolto è lungo 600 km, largo 450 km e profondo 12 km e può rappresentare la più grande struttura di impatto dell'età fanerozoica. L'età limite del cratere KT è dedotta dal suo pavimento di lava deccaniana, dall'età paleocenica dei sedimenti sovrastanti, dalla datazione isotopica (~ 65 Ma) di presunte rocce fuse e dall'evento di rifusione di Carlsberg che ha diviso il cratere in due metà ...

Si stima che un meteorite di 40 km di diametro si sia schiantato sulla piattaforma continentale occidentale dell'India intorno a 65 Ma, scavando il cratere Shiva, frantumando la litosfera e innescando la frattura tra India e Seychelles. "[iv]

Fig 5: Il cratere meteorico Barringer in Arizona, largo 1,2 km, profondo 170 m. È stato creato quasi 50.000 anni fa da un piccolo meteorite di circa 50 metri di diametro, che ha rilasciato circa 10 megatoni di energia. Al contrario, l'asteroide che ha creato il cratere Chicxulub largo 180 km in Messico ha rilasciato circa 100 milioni di megatoni di energia. Credito: Wikimedia Commons / Shane Torgerson CC BY 3.0

Un'altra importante scoperta a questo proposito è stata fatta indipendentemente da Alvarez e Muller, e da Rampino e Stothers, e successivamente convalidata da Shoemaker, che ha dimostrato che i crateri da impatto sulla terra avevano una periodicità di 28,4 o 30 Myr, che corrisponde alla periodicità della massa estinzioni. Ciò ha suggerito che i crateri da impatto devono essere stati creati durante le "piogge di comete" o le "tempeste" - un gran numero di impatti in un periodo di tempo relativamente breve.

Successivamente, due team di astronomi, Whitmire e Jackson, [v] e Davis, Hut e Muller, [vi] pubblicarono indipendentemente ipotesi simili per spiegare la periodicità di estinzione di Raup e Sepkoski nello stesso numero della rivista Nature. Questa ipotesi propone che il Sole possa avere una stella compagna non ancora individuata in un'orbita altamente ellittica che disturba periodicamente le comete nella nuvola di Oort sferica che circonda il nostro Sistema Solare, causando un grande aumento del numero di comete che visitano il Sistema Solare interno, con un conseguente aumento degli eventi di impatto sulla Terra.

Questo divenne noto come l'ipotesi di Nemesis. Se esiste Nemesis, la sua natura esatta è incerta. Richard A. Muller suggerisce che l'oggetto più probabile è una stella nana rossa con magnitudo tra 7 e 12. Inoltre afferma che se l'ultima pioggia di comete fosse stata 13 Myr fa, allora Nemesis sarebbe alla sua massima distanza, circa 3 anni luce ; se la doccia fosse 5 Myr fa, allora Nemesis sarebbe solo metà della distanza. [vii]
Tuttavia, un compagno binario del sole non è stato trovato fino ad oggi, nonostante le ampie indagini del cielo. Molti scienziati hanno notato che l'orbita richiesta per un periodo da 26 a 30 milioni di anni è instabile contro le perturbazioni dovute al passaggio di stelle e nuvole molecolari.
Pertanto, è estremamente improbabile che la stella compagna proposta sia stata in questa orbita negli ultimi 250 milioni di anni, e quindi non possa tenere conto della periodicità di 26 milioni di anni negli eventi di impatto. Tuttavia, i sostenitori di questa ipotesi sperano ancora che la missione WISE (un'indagine del cielo a infrarossi che ha coperto la maggior parte del nostro quartiere solare nelle misurazioni della parallasse di verifica del movimento) sarà in grado di trovarla, se esiste. I risultati preliminari del sondaggio WISE sono stati rilasciati il ​​14 aprile 2011. La pubblicazione finale dei risultati analizzati dovrebbe essere rilasciata nel marzo 2012. Sarebbe giusto dire, tuttavia, che l'ipotesi di Nemesis ha perso credibilità all'interno della comunità scientifica.

Le spiegazioni per gli eventi di estinzione di massa fornite nei testi antichi sono state presentate in misteriosi simbolismi che sono stati impossibili da decodificare. Il Mahabharata ce lo dice

“Un fuoco dalla bocca del serpente sotterraneo brucerà i mondi inferiori, quindi la superficie della terra, e farà ardere l'atmosfera. Questa massa di fuoco brucerà con un grande rumore. Circondato da questi cerchi di fuoco, tutti gli oggetti animati e inanimati saranno distrutti. ”Rapporti simili sono stati conservati dal popolo nordico di Ragnarok, la distruzione finale del mondo.

L'evento afferma che durante Ragnarok, Jörmungandr, il serpente di Midgard, sorgerà dal profondo fondale oceanico per procedere verso la terra, contorcendosi e contorcendosi furioso sulla sua strada, facendo in modo che i mari si rialzino e si scontrino contro la terra. Ad ogni respiro, il serpente emetterà veleno, macchiando la terra e il cielo di veleno. Alcune delle catastrofi verificatesi durante l'ultima dissoluzione dell'universo sono ancora ricordate e raccontate:

"Il frassino Yggdrasil fu scosso dalle sue radici ai suoi rami più alti. 
La Terra stessa stava cominciando a perdere la sua forma. Le stelle si stavano allontanando dal cielo e cadevano nel vuoto spalancato. Il Sole gigante incendiava l'intera terra; l'universo non era più che un'immensa fornace. Tutti gli esseri viventi, tutta la vita vegetale, furono cancellati. Tutto ciò che rimase fu il suolo ".

Queste descrizioni sembrano suggerire una catastrofe cosmica di proporzioni inimmaginabili. 
Ma la natura esatta di questo fenomeno ci sfugge ancora. Queste descrizioni suggeriscono una "esplosione del nucleo galattico"? Sappiamo che la galassia della Via Lattea è una galassia "Seyfert", che periodicamente ha luogo esplosioni altamente energetiche nel suo nucleo che provocano l'espulsione di un'enorme quantità di detriti cosmici tra cui stelle, polvere e particelle di raggi cosmici. Gli astronomi ipotizzano che questo tipo di attività esplosive possa verificarsi raramente come una volta ogni 10 a 100 milioni di anni, il che rientra praticamente nell'intervallo degli eventi di estinzione di massa di 26 milioni di anni.

Una volta che il nucleo diventa esplosivo, la galassia rimane in quello stadio esplosivo per alcuni milioni di anni, e poi diventa quiescente, prima di esplodere di nuovo.

Gli scienziati ritengono che i campi magnetici interstellari nel nucleo galattico intrappoleranno le particelle emesse in orbite a spirale causando loro di raggiungere la terra molto lentamente, e quindi non rappresentano una grave minaccia per la terra. Tuttavia, Paul LaViolette, l'autore di Earth Under Fire è dell'opinione che "gli elettroni e i positroni dei raggi cosmici generati in un'esplosione del nucleo viaggiano radialmente verso l'esterno dal Centro Galattico molto vicino alla velocità della luce e attraversano l'intero disco galattico con minima attenuazione" [viii], e bombardano i sistemi solari come i nostri stessi residenti nel suo disco a spirale.

Questi raggi cosmici emessi viaggiano radialmente verso l'esterno "sotto forma di un guscio sferico in espansione che ha uno spessore da diverse centinaia a diverse migliaia di anni luce". 
Un evento così esplosivo può causare danni sostanziali alla vita sulla terra e può essere responsabile dei periodici cataclismi che incidono sul nostro pianeta.
È quindi possibile che gli antichi miti suggeriscano una ciclica "esplosione del nucleo galattico" che si svolge ogni 26 milioni di anni. Tuttavia, tale ipotesi richiede molte più analisi. 
Ciò che è certo, tuttavia, è questo: gli antichi erano a conoscenza degli eventi di estinzione di massa che sono registrati nella storia fossile della terra e, esposti in simbolismi arcani e metafore, avevano descritto il fenomeno che scatena queste periodiche distruzioni catastrofiche.

Questo messaggio ci è stato trasmesso per innumerevoli millenni attraverso tradizioni orali. 
Ora sta a noi decodificare queste informazioni.

PS: In un articolo di follow-up intitolato "I cicli evolutivi della creazione e della catastrofe: un caso di progettazione intelligente", ho sostenuto che il modello darwiniano di evoluzione graduale attraverso la selezione naturale non si riflette nei reperti fossili. Piuttosto, l'evoluzione avviene in cicli di 26 milioni di anni, in cui un evento di speciazione (Punctuated Equilibrium) e un evento di dissoluzione (Mass Extintion) si svolgono alternativamente.

[i] Surya-Siddhanta:a text-book of Hindu astronomy, Ebenezer Burgess, Phanindralal Gangooly, Chapter 1, p 1
[ii] The Bhagavad Gita 8.17-8.20
[iii] Raup and Sepkoski, Proc. Natl. Acad. Sci. USA, Vol 81, pp 801-805, February 1984
[iv] Sankar Chatterjee, Proc. 30th Intern. Geol. Congr., Vol 26, pp 31-54, 1997
[v] Whitmire, D.P.; Jackson, A.A. (1984). "Are periodic mass extinctions driven by a distant solar companion?", Nature 308 (5961): 713–715.
[vi] Davis, M.; Hut, P., Muller, R.A. (1984). "Extinction of species by periodic comet showers". Nature 308 (5961): 715–717.
[vii] Muller, R.A. (1985). “Evidence for Nemesis: A Solar Companion Star”. LBL, University of California.
[viii] Paul LaViolette, Earth Under Fire, p 67, Bear & Company, 2005