Asmodeo


Il noto esorcista Padre Amorth disse:"Asmodeo, il demonio del sesso e della lussuria, è uno dei più potenti". Tuttavia il demone può essere evocato da persone malvagie, che tramite di lui trovano il potere di lanciare fatture e maledizioni.

Il celebre demonologo olandese Wierus lo collocò come un potentissimo re degli inferi, quasi al pari di Lucifero e Satana. Fu associato a Lucifero soprattutto per il suo carattere ribelle e la sua scelta definitiva per le tenebre. Per altri, Asmodeo è lo stesso serpente che sedusse Eva[5]. Altre tradizioni simili lo associano anche a Lilith, la leggendaria moglie ribelle di Adamo prima di Eva, che, condannata all'esilio dall'Eden, si unì appunto con questo demonio.




Asmodeo(demonio del sesso,dell’impurità dell’Aids e della sifilide)

Secondo alcuni miti ebraici Asmodeo è strettamente legato ad un altro demone molto importante.
È scritto infatti che Dio, su richiesta implorante di Adamo, "ogni creatura ha la sua compagna, ma io non l’ho", avesse creato Lilith , la prima donna, ma usando solamente sedimenti e sudiciume invece di polvere pura. Dall’unione di Adamo con questo demone, e con un’altra chiamata Naamah, sorella di Tubal Cain, nacquero Asmodeo e innumerevoli altri demoni che tutt’ora piagano l’umanità (Gen. Rab. 17 4; B. Yebamot 63a).

Asmodeo è più noto a noi grazie al deuterocanonico Libro di Tobia.
Viene menzionato sia in numerose leggende talmudiche sia nella tradizione demonologica giudaica, secondo le quali Asmodeo fu vinto dal Re Salomone, che lo avrebbe costretto ad edificare per lui il celebre Tempio.[5] 

Il celebre demonologo olandese Wierus lo collocò come un potentissimo re degli inferi, quasi al pari di Lucifero e Satana. Fu associato a Lucifero soprattutto per il suo carattere ribelle e la sua scelta definitiva per le tenebre. Per altri, Asmodeo è lo stesso serpente che sedusse Eva[5].
Altre tradizioni simili lo associano anche a Lilith, la leggendaria moglie ribelle di Adamo prima di Eva, che, condannata all'esilio dall'Eden, si unì appunto con questo demonio. 
Asmodeo viene considerato, oltre che il demonio della distruzione, anche il signore della cupidigia, dell'ira, della discordia, e della vendetta; è raro, dunque, che ad un uomo venga imposto questo nome.