Struttura atomica e Trimurti

 


Allo stesso modo, sulla base delle posizioni e delle proprietà di elettroni, protoni e neutroni, si può interpretare che l'elettrone sta per il principio di Brahma (Parameshti), il protone per il principio di Vishnu (Paramdhama) e il neutrone per il principio di Shiva (Parameshwara).

Struttura atomica e Trimurthis

Mr.J.B.S Haldane, il famoso scrittore inglese ha scelto di rimanere in India dopo l'indipendenza. 
Tutti i suoi amici che stavano tornando in Inghilterra gli chiesero perché voleva rimanere in questo paese incivile. Quindi rispose: “ Fu solo dopo Charles Darwin ( 1860 ) che tutti vennero a conoscenza del concetto di evoluzione in Occidente. Ma gli indiani lo sapevano da secoli come rappresentato dalla loro mitologia. Il loro Dio apparve in nove forme sulla terra nel seguente ordine:

Come pesci nell'oceano ( forma acquatica ) – Matsyavatara

Come tartaruga che è anfibia ( più in acqua ma esce e depone le uova nella sabbia ) – Kurmavatara

Come cinghiale ( che è meno in acqua ma trascorre più tempo a terra – Varahavatara

Come forma di leone-uomo ( combinazione di animale e uomo ) – Narasimhavatara

Come uomo nano che si è evoluto in un essere umano totale e ha anche mostrato la sua capacità di diventare il controllore dell'universo – Vamanavatara

Come nomade o selvaggio che abita nelle foreste – Parasuramavathara

Come re che ha stabilito l'ordine e l'etica nel regno con il suo sacrificio e ha dato l'esempio per tutti – Ramavathara

Come Guru / JNANI che ha autorità soprattutto regole, potere e denaro, il suo obiettivo principale era quello di stabilire il dharma sconfiggendo l'adharma che ha indossato il ruolo delle dogane e ha accettato le norme ( che hanno cercato di dominare il dharma sotto mentite spoglie ) – Krishnavathara.
Come illuminato, chi ha dimostrato che la liberazione o l'autorealizzazione possono essere ottenute dalle tentazioni e si può trascendere il piano fisico a livelli più alti. 
Questo è ciò che viene chiamato Moksha ( liberazione ) – Buddha
Quindi, l'India è più civilizzata del mondo occidentale. C'è un tocco spirituale qui, in questa terra e cultura e J.B.S Haldane è rimasto qui fino alla sua morte. Questo approccio scientifico alla mitologia indiana è il fattore motivante per questo documento. Poiché questo è l'anno 2013, ci ricorda un evento importante e significativo nell'era della scienza moderna.
Esattamente 100 anni fa, nel 1913, Neils Bohr propose il suo modello di “Struttura atomica” che potrebbe rispondere a molte domande e che ha portato a un approccio completamente diverso alla comprensione del mondo subatomico.
Entro la fine del 19th secolo, gli scienziati pensavano di aver scoperto tutte le leggi naturali e di poter spiegare tutti i fenomeni del mondo fisico usando le leggi di Newton e la teoria classica dell'elettromagnetismo.

Ma la scoperta dell'elettrone da parte di J.J Thomson nel 1897, e la radioattività di Henry Bequerel nel 1903 colse di sorpresa gli scienziati e sfidò la loro comprensione perché fino a quel momento si pensava che l'atomo fosse il fondamentale, il più piccolo, particella indivisibile che è il blocco della materia e del mondo.

Generazioni di scienziati gradualmente più recenti propongono spiegazioni diverse per le disposizioni degli elettroni ( carica negativa ) e protoni ( carica positiva ) e neutroni ( nessuna carica ma contiene massa ) nell'atomo.
Primo dato da J.J Thomson, postulato un modello di anguria ( modello di budino di prugne ),che le cariche positive si diffondono nell'atomo come la polpa di un anguria e che gli elettroni sono incorporati come semi ( prugne ) al suo interno. Questa era solo un'ipotesi. Per testare la correttezza di questo modello, Rutherford ha progettato e condotto un esperimento di dispersione di raggi alfa.

Le sue osservazioni hanno portato alle seguenti conclusioni:

La maggior parte dell'atomo è vuoto

La parte positiva e massiccia dell'atomo è concentrata al centro dell'atomo ed è 1 parte su 10.000 parti di atomo. Lo ha chiamato nucleo.

Particelle caricate in modo negativo, cioè gli elettroni devono muoversi attorno al nucleo proprio mentre i pianeti si muovono attorno al sole. Questo modello secondario è chiamato modello planetario.

Ma lo stesso Rutherford sapeva che questo modello non era corretto, perché elettroni e protoni sono corpi carichi, mentre pianeti e sole no. Quindi, le leggi che spiegano il movimento planetario non possono essere opportunamente applicate al movimento degli elettroni attorno al nucleo. 
Era necessario un approccio rivoluzionario per spiegare i fenomeni e Niels Bohr lo fornì nel 1903. Ha usato la teoria quantistica di Max Planck e spettri dell'atomo di idrogeno per arrivare al modello corretto e è riuscito a spiegare la stabilità degli elettroni rotanti e l'origine di linee particolari in diversi regioni dello spettro dell'idrogeno. Ha anche calcolato il raggio delle orbite e l'energia degli elettroni attorno al nucleo. 
 Ora, universalmente, è accettato come un modello di atomo semplice, ordinato e corretto per comprendere la stabilità e il comportamento degli elettroni in un atomo.

Qui, nello sviluppo del modello di Bohr, abbiamo visto che le spiegazioni ordinarie non sono sufficienti ma era necessario un approccio diverso per spiegare le cose a livello sub-atomico. Lo stesso argomento può essere applicato nella comprensione dei nostri concetti mitologici.

Abbiamo divinità e dee diverse, potenti nelle loro aree particolari, come adoriamo colline, alberi, animali, uccelli, serpenti ecc., Cioè tutte le forme di natura ed elementi come la terra, l'acqua, fuoco e aria. Quindi, in tutto abbiamo 33 miliardi di devathas. Tutti si rivolgono a Thrimurthies ( le tre forme di Brahma, Vishnu e Maheshwara ) ogni volta che affrontano il pericolo delle asure.

Chi sono queste forme?

Queste tre forme sono al di sopra del livello fisico delle forme naturali, che si formano nella creazione dagli atomi, nel modo in cui gli atomi sono responsabili della formazione di molecole.
Proprio come N. Bohr ha usato l'atomo H come rappresentante dell'intera questione, in questo documento useremo gli atomi H come rappresentanti dell'intera creazione.
Questi Thrimurthies ( tre forme ) sono responsabili della creazione degli atomi.
La condivisione o il trasferimento di elettroni tra diversi atomi provoca la formazione di molecole, con conseguente riduzione della formazione del mondo, quindi, scientificamente, l'attività di eiectron è responsabile della creazione — È rustikartha!Pertanto
L'elettrone di un atomo di idrogeno può essere preso per simboleggiare Brahma,– rustikartha secondo le nostre scritture, quindi la forza di attrazione elettrostatica che collega l'elettrone al protone può essere equiparata al tubo dello stelo del loto, cioè il sedile di Brahma e perché proviene dal navale di Vishnu, il protone simboleggia Vishnu.!

Quindi, l'elettrone è Brahma, il protone è Vishnu e la forza elettrostatica dell'attrazione è il tubo dello stelo del loto o il cordone ombelicale di Vishnu che collega entrambi.!!

Dov'è il terzo particella che è Shiva? Qui vorrei fare riferimento alla storia di Lingodbhavam. ( Shiva rathri festival )

Quando Brahma e Vishnu iniziarono a litigare su chi è supremo tra loro, ( elettrone e protone in questo contesto ), apparve una linga senza forma tra loro e disse “ entrambi siete venuti da me, poiché entrambi sono richiesti. ”Pertanto, il neutrone può essere equiparato a Shiva.!

Ogni volta che Dio vuole creare, rilascerà entrambi. Questo può essere equiparato al neutrone che dà origine a protoni ed elettroni.

Neutron — — — — — - protone /?/plus // elettrone

E quando Dio vuole dissolvere la creazione, fa il protone e l'elettrone per unirsi producendo un neutrone neutro.

protone ( Vishnu ) più elettrone ( Brahma ) — — — Neutron — Shiva (

È Shiva che provoca dissoluzione. Ciò è chiaramente dimostrato nelle reazioni di fissione nucleare e fusione di elementi radioattivi.

Le reazioni nucleari si verificano al centro del sole dove non esistono atomi ma tutte e tre le particelle sono allo stato plasmatico sospeso nel nucleo, a causa delle temperature molto elevate. 
 Ma, verso la periferia ( corona ) del sole, dove le temperature sono inferiori, gli atomi di idrogeno sono presenti e vengono convertiti in atomo di idrogeno da reazioni nucleari. Questi sono responsabili della liberazione di più energia.

Mentre la lite continuava, Shiva sotto forma di linga ( neutrone ) disse loro che chiunque trovasse l'inizio o la fine della sua Jyothirlinga è maggiore. Brahma salì e Vishnu scese per trovare i punti di partenza o di fine, ma nessuno dei due riuscì. Quindi Brahma ha mentito sul fatto che era in grado di trovare il punto di partenza, mentre Vishnu ha ammesso la verità sulla sua incapacità. 
Quindi Lord Shiva ha reso Vishnu responsabile del sostentamento della creazione e ha anche punito Brahma dicendo che sebbene sia un creatore, Vishnu è più potente come sostenitore.
Una volta c'era una domanda tra i devathas, tra tutti Thrimurthis chi è più grande? Brahma ( electron ) è già fuori gara.

Chi è presente nel nucleo? Sia protone che neutrone. Quindi, tra Vishnu e Shiva chi è più grande? Quindi Vishnu ha affermato che tale domanda non dovrebbe sorgere.

“ Shivaya Vishnu Rupaya, Shiva Rupaya Vishnave

Shivasya Hrudayam Vishnuhu, Vishnscha Hridayam Shivah ”

Il neutrone diventa protone e il protone diventa neutrone, entrambi sono uguali. 
Ha anche detto che tutti e tre sono necessari per la reazione.

Creazione ( Brahma = elettrone )

Sostegno ( Vishnu = protone )

Scioglimento ( Shiva = neutrone )

Ma Vishnu è il protettore della creazione, è positivamente incline a Brahma e alla sua creazione ( elettrone ) – proteggere i devathas.

Mentre Shiva è neutrone, è neutrale nei confronti dei devath e delle asura. È al di sopra delle dualità della creazione.

In questo modo possiamo capirlo Thrimurthiesesistono in ogni atomo del mondo, all'interno del nostro corpo e anche all'esterno. Non c'è posto dove non lo sono. Potremmo pensare che siano nei loro mondi come Satyalokha, Vaikunta e Kailasa. Ma quei mondi sono dentro ogni atomo. Potremmo pensare che nessuno sappia cosa pensiamo o facciamo in segreto. Ma senza le tre forme di dio, non esistiamo così, senza la loro conoscenza non possiamo fare nulla! Tutti i nostri papà ( pensieri e azioni negativi ) e punyas ( atti positivi ) sono registrati a nostra insaputa. Quindi, le particelle subatomiche sono chiamate Parama e guhyam ( misteriose ) in sanscrito, il che significa che non possono essere spiegate in modi ordinari. Quindi era necessario l'approccio straordinario della teoria quantistica. 
Analogamente in base alle posizioni e alle proprietà di elettroni, protoni e neutroni,si può interpretare che l'elettrone rappresenta il principio di Brahma ( Parameshti ), Protone per il principio di Vishnu ( Paramdhama ) e Neutron per il principio di Shiva ( Parameshwara ).

E questi tre principi tre forme dello stesso Dio espresse per diversi incarichi, cioè il sostentamento e la dissoluzione della creazione!

Ora, proviamo a interpretare la nostra trinità in termini di questo modello atomico.

È l'elettrone che partecipa alle reazioni chimiche per formare diversi tipi di molecole che a loro volta danno origine alla materia, quindi al mondo intero. Quindi può essere equiparato a Brahma che è il creatore ( Srushtikartha ). Ora, Lord Vishnu può essere equiparato al protone perché è positivamente propenso a mantenere la creazione. Lo stelo del loto che collega Brahma a Vishnu come rappresentato nelle nostre scritture può essere preso per rappresentare la forza dell'attrazione elettrostatica che tiene l'elettrone al protone. Il prossimo neutrone può essere equiparato a Lord Shiva perché non è né positivo né negativo, è neutrale!

Nelle reazioni nucleari si osserva che quando un protone e un elettrone si combinano, ne deriverà un neutrone. E quando un neutrone emette un elettrone, sotto forma di un raggio beta, viene convertito in un protone. Questo significa descrizione vedica

“ Shivaya Vishnu rupaya Shiva rupaya Vishnave ” corrisponde esattamente a questa trasformazione!!!

Pertanto Thrimurthis o trinità è presente in ogni atomo del nostro corpo e anche in tutto il mondo.

Ora possiamo applicarlo alla poesia di Bhakta Maha kavi Pothana, di Gajendra moksham-

“ Evaniche janinchu jagamevvani lopala nundu leenamy ..... ” significa —

“ Da chi è nato questo Universo, da cui è mantenuto, in cui sarà sciolto ... 
Chi è il Signore di tutta questa creazione ..Chi è lo spettatore dell'inizio, dell'essere e della fine di questi mondi e che comprende tutto, che è autosufficiente e sostenitore di tutti ... a quel Signore saluto!!!

Se leggiamo la traduzione sopra sostituendo le parole “ chi e chi ” con la parola “ atom ”, entrambe le descrizioni sono simili.

Questa è la celebrazione dell'atomo sotto forma di Trinità!!!