Baliano di Ibelin, o Barisano di Ibelin, uno dei piu grandi cavalieri templari della storia (di origini pugliesi) -VS- Mummad al Fais

Baliano di Ibelin, o Barisano di Ibelin, uno dei piu grandi cavalieri templari della storia (di origini pugliesi) -VS- Mummad al Fais



Balian de Ibelin -VS- Mummad al Fais
https://www.youtube.com/watch?v=0Kq8-NGlYMo

Barisano di Ibelin - Gerusalemme è arrivata.
Citazione nel dialogo tra Barisano e Nasir. Nasir, "LE TUE QUALITA' SARANNO NOTE TRA I TUOI NEMICI PRIMA ANCORA DI INCONTRARLI".
Baliano non riesce a fermare la cavalleria saracena intenta ad entrare a Kerak, castello di Reginaldo di Chatillon, e viene catturato insieme a tutti i suoi cavalieri. Tuttavia Nasir, risparmia la vita a Baliano, poichè in precedenza non lo uccise, diventandone amico ma Saladino arriva e insieme ad egli Baldovino IV con l'esercito di Gerusalemme.
https://www.youtube.com/watch?v=BXcgN7JQjMk


Il cavaliere perfetto, Goffredo di Buglione e l'iniziazione a Barisano di Ibelin
https://www.youtube.com/watch?v=sNJNB8MH3gU

BARISANO DI IBELIN - DELLA CONTEA DI GIAFFA, UNA CASATA DI ORIGINI ITALIANE PUGLIESI
Barisano di Ibelin "il Vecchio" (... – 1151) è capostipite della famiglia di Ibelin e figura importante del Regno di Gerusalemme.

La famiglia di origine di Barisano è incerta. La casata stessa di Ibelin affermava una discendenza dai Le Puiset, visconti di Chartres in Francia e che fosse fratello di un Conte Guillin di Chartres. Alcuni notano che il nome Barisano rinvia ad un'origine barese (della città di Bari), è soprattutto diffuso in Toscana e Liguria ed era molto diffuso in Sardegna nell'undicesimo secolo. La forma Baliano sembra dovuta ad una semplificazione tipica della pronuncia del francese antico del XII secolo (in francese, Barisano di Ibelin è chiamato Barisan oppure Balian).

Nell'immagine, lo stemma del casato dei Barisano (Ibelin)

È citato nel 1120 come conestabile della contea di Giaffa. Verso il 1122 sposò Helvis di Ramla, figlia di Baldovino di Ramla e di Stefania di Nablus, che gli portò in dote la signoria di Ramla.

Quando, nel 1134, Ugo II di Le Puiset, conte di Giaffa, si ribellò a Folco, che era diventato re di Gerusalemme, Barisano prese le difese del re. Nel 1141 Folco fece costruire un castello a Jabneh (anche detta Iamnia, l'odierna Yavne) e come ricompensa per la sua fedeltà, nominò come suo signore Barisano. Quest'ultimo assunse come nome del casato quello del castello, che essendo costruito a Iamnia, venne chiamato "di Ibelin".
https://it.wikipedia.org/wiki/Barisano_di_Ibelin

MUHAMMAD AL FAIS - AL FAIZ, ORIGINI.
La famiglia di Al Faiz (Arabo: آل فائز, romanizzata: ʾĀl Fāʾiz; /ˈɑːlfɑːɪz/ ), anche traslitterato in diversi altri modi, tra cui Al Fa'iz, Al Fa'ez, Al Faez, o Al Fayez, è il più vecchio Alid famiglia di Karbala, che hanno occupato, in alcune occasioni hanno governato, e hanno tenuto la custodia dei suoi luoghi santi, dall'861.

Sono i discendenti di Ibrahim al-Mujab, il nipote del IX secolo del settimo imam sciita, Musa al-Kadhim. Il loro omonimo antenato è considerato Muhammad Abu al-Faiz, il dodicesimo pronipote di al-Mujab. A Karbala, la famiglia detiene un alto prestigio dove ha mantenuto l'autorità del Niqaba ( supervision ) di Karbala Sayyids e il Sidana ( custodia ) dei siti sacri di Karbala numerose volte in periodi diversi.

La famiglia è attualmente conosciuta dalle famiglie di Al Tumah, Al Nasrallah, Al Dhiya al-Din, Al Tajir, Al Awj, e Al Sayyid Amin.

Muḥammad al-Nāṣir li-dīn Allāh Muḥammad ibn al-Manṣūr (in arabo الناصر لدين الله محمد بن المنصور‎?; ... – Marrakech, 1213) fu il quarto Sultano della dinastia almohade (autoproclamatasi califfato) che regnò sul Maghreb e sulla Spagna islamica dal 1199 fino alla sua morte-
https://it.wikipedia.org/wiki/Muhammad_al-Nasir

An-Nasir Yusuf
https://en.wikipedia.org/wiki/An-Nasir_Yusuf