Lo straordinario cielo di dicembre: Giove e Saturno si incontrano dopo 400 anni - la sera del 21 dicembre si verifica un evento imperdibile.

Lo straordinario cielo di dicembre: Giove e Saturno si incontrano dopo 400 anni, sono passati 800 anni dall’ultima volta che il fenomeno è stato visibile ad occhio nudo
Luna - Giove - Saturno : Un preludio all’eccezionale congiunzione tra i due pianeti che avverrà pochi giorni dopo. Il 17 dicembre, poco dopo il tramonto del Sole, Giove e Saturno, già molto vicini l’uno all’altro, al limite tra le costellazioni del Sagittario e del Capricorno, scendono verso l’orizzonte a Sud-Ovest accompagnati dalla falce di Luna crescente. (vedi mappa )

Congiunzione Giove e Saturno

Giove – Saturno : la sera del 21 dicembre si verifica un evento imperdibile.
I due pianeti saranno così vicini da poter essere osservati insieme nel campo di un telescopio. 
La loro distanza angolare sarà di appena 6’, ovvero 1/10 di grado. Per avere un termine di paragone, si tratta di 1/5 del diametro della Luna Piena. La congiunzione tra i due pianeti giganti del sistema solare è già di per sé un evento raro, che accade ogni 20 anni. Ma una congiunzione così stretta è davvero un evento eccezionale, che non accadeva da quasi 400 anni

Il trigono
Le congiunzioni eliocentriche Giove-Saturno si verificano circa ogni venti anni (19,859= 19 anni e 314 giorni); dopo, cioè, che Saturno ha percorso circa due terzi della propria orbita, mentre Giove percorreva quasi due volte la propria. Ogni tre congiunzioni (circa 59,6 anni, poco dopo che Saturno ha completato due rivoluzioni e Giove cinque) la nuova congiunzione si verifica quasi nello stesso punto della fascia zodiacale, mentre le due congiunzioni intermedie si verificano a intervalli di quasi 120° nel cerchio dello zodiaco, individuando perciò nel piano dell'eclittica uno schema triangolare quasi equilatero, detto "trigono".


Il trigono di Keplero


LE CONGIUNZIONI NELLA MITOLOGIA
Le congiunzioni Giove-Saturno si inseriscono nel tema mitologico dei combattimenti fra Giove (Zeus, Marduk, ecc.) e Saturno (Kronos, Enki, ecc.)
https://it.wikipedia.org/wiki/Congiunzione_Giove-Saturno

Le congiunzioni "grandissime"
Le congiunzioni, che ogni 794 anni si verificano nei pressi dell'inizio dello zodiaco, il cosiddetto punto vernale o "punto gamma", sono chiamate conjunctio maxima, cioè congiunzione "grandissima".
Secondo Keplero esse scandiscono la storia dell'umanità. 
La prima si sarebbe verificata in occasione della creazione del mondo nella costellazione del Toro (4038 a.C.), la seconda al tempo di Enoch, la terza al tempo di Noè, la quarta per Mosè, la quinta per Davide, la sesta per Gesù, la settima per Carlomagno e l'ottava nel 1583 per Rodolfo II d'Asburgo, al cui servizio egli operava come astrologo/astronomo di corte. https://it.wikipedia.org/wiki/Congiunzione_Giove-Saturno