Benvenuti all'inferno (aka Venere)

Il viaggio di Dante

È difficile non esagerare quanto sia cattiva Venere. Seriamente, immagina nella tua testa quale potrebbe essere il peggior pianeta possibile, e Venere è peggio di così.

Cominciamo con l'atmosfera. Se pensi che lo smog a Los Angeles sia cattivo, dovresti annusare Venere. È quasi interamente costituito da anidride carbonica e da uno spessore soffocante con una pressione atmosferica sulla superficie 90 volte quella della Terra. Questa è la pressione equivalente di un miglio sotto le nostre onde oceaniche. È così spesso che devi quasi nuotarci dentro solo per muoverti. Solo il 4% di quell'atmosfera è costituito da azoto, ma è più azoto totale di quello presente nell'atmosfera terrestre
E sopra ci sono nuvole fatte di acido solforico. Yikes.
Le nuvole di acido solforico sono altamente riflettenti, conferendo a Venere il suo caratteristico splendore brillante. Le nuvole sono così riflettenti e il resto dell'atmosfera così denso che meno del 3% della luce solare che raggiunge Venere arriva effettivamente in superficie. 
Ciò significa che sarai solo vagamente consapevole della differenza tra il giorno e la notte.
Ma nonostante quella mancanza di luce solare, la temperatura su Venere è letteralmente abbastanza calda da sciogliere il piombo, in media di oltre 700 gradi Fahrenheit (370 gradi Celsius). In alcuni punti, nelle valli più profonde, la temperatura supera i 400 gradi Celsius, il che è sufficiente perché il terreno stesso si illumini di un rosso opaco.
E parlando di giorno e notte, Venere ha una delle rotazioni più peculiari del sistema solare. 
Per uno, ruota all'indietro, con il sole che sorge a ovest e tramonta a est. In secondo luogo, è incredibilmente lento, con un anno che dura solo due giorni.
Inoltre, Venere una volta aveva una tettonica a placche che si è interrotta molto tempo fa e la sua crosta è bloccata.

Sì, Venere è l'inferno.