Il tempio satanico fa un punto malvagio



Mentre la voce cippatrice di un chiamante remoto che offriva commenti pubblici giocava attraverso la sala del comitato, la reazione era sottile, ma si vedeva ancora.
Occhi larghi. Un sopracciglio sollevato. Sussurri schermati da una mano sollevata. Una rapida confusione tra due legislatori.
I commenti di Rachel Chambliss, direttore esecutivo delle operazioni per The Satanic Temple, hanno avuto un chiaro impatto.
Parlando di HB514, un disegno di legge sponsorizzato dal rappresentante Keven Stratton, R-Orem, che consentirebbe ai cappellani volontari di fornire consulenza nelle scuole pubbliche dello Utah, Chambliss ha rapidamente e allegramente fatto il suo punto.
“ Mentre preferirei fortemente che lo Utah e altri stati non emanino progetti di legge che mescolano la religione con le funzioni statali, Posso attestare personalmente il fatto che il Tempio satanico — impegnato nei principi di pari rappresentanza religiosa e servizio alla comunità — è pronto ad abbracciare questo nuovo potenziale ruolo all'interno delle comunità dello Utah,” Chambliss ha detto al Comitato per l'educazione della Camera la scorsa settimana.

In altre parole, se le scuole dello Utah aprono le loro porte a rappresentanti di altre religioni, il Tempio satanico vuole entrare in azione.
Tra quelli che praticano la religione qui, lo Utah è un maggioranza stato cristiano, e la maggioranza di quella maggioranza sono membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.
Anche se uno studio pubblicato a dicembre nel Journal of Religion and Demography suggerisce che il numero di Utahn che “ si identificano da solo ” come Santi degli Ultimi Giorni è sceso al 42%, non più la maggioranza della popolazione complessiva dello stato, la composizione del Utah Legislature è l'85% dei Santi degli Ultimi Giorni.
Il disagio per l'interesse del Tempio Satanico per il disegno di legge del cappellano è rappresentativo di una domanda meno teatrale: cosa succede se un leader religioso non cristiano vuole consigliare gli studenti dello Utah? E se qualcuno che è musulmano, buddista, ebreo o indù vuole partecipare? I legislatori che sostengono il disegno di legge dicono di sì, ma senza linee guida stabilite nel disegno di legge sulla partecipazione e l'accreditamento, cosa succede quando qualcuno alla fine dice di no, mettendo lo Utah in difficoltà costituzionali?
L'intento del disegno di legge, ha detto Stratton, è quello di dare ai distretti scolastici la possibilità di consentire ai cappellani volontari di aiutare a fornire supporto emotivo e spirituale ai bambini. Ma i democratici nel comitato hanno sollevato preoccupazioni sulla violazione della Costituzione dello Utah usando denaro pubblico per l'esercizio religioso. Se gli studenti hanno bisogno di una guida spirituale, sanno dove trovarla attraverso i propri gruppi di fede e famiglie. E se hanno bisogno di un consiglio a scuola, dovrebbero provenire da un consulente scolastico qualificato e professionale, hanno detto.

HB514 è stato avanzato dal comitato e ha continuato a essere approvato dalla Camera, raggiungendo martedì il comitato permanente per i trasporti, i servizi pubblici, l'energia e la tecnologia del Senato. Mentre The Satanic Temple non ha fatto un'altra apparizione per offrire un commento, il disegno di legge è stato accolto da un nuovo gruppo di avversari.

Cappellani.

Un gruppo di cappellani certificati dello Utah ha parlato contro il disegno di legge, mettere in discussione l'idea che i volontari entrino nelle scuole (lasciando i requisiti sull'accreditamento alle agenzie educative locali) per lavorare con i giovani, il che è estremamente sensibile e richiede una formazione e cure estese.
La Rev. Nancy Cormack-Hughes, cappellano professionista pienamente approvato che, ovviamente, è profondamente impegnato nel lavoro dei cappellani, ha detto al comitato che si oppone al disegno di legge perché complica la consulenza all'interno delle scuole.
“ Se lavori con minori, è tanto più complicato a causa dell'interazione tra il minore impressionabile, così come il genitore, nonché il personale della scuola. È una forma diversa (di consulenza) e non dovrebbe essere fatta da un volontario in nessuna forma, ” ha detto Cormack-Hughes.
Sen. Kathleen Riebe, D-Cottonwood Heights, ha riassunto il suo voto di no dicendo: “ Se i cappellani non supportano un disegno di legge del cappellano, penso che parli di volumi. ”
Il disegno di legge ora si dirige al Senato per esame. E, se i cappellani si oppongono, mentre The Satanic Temple ha dato il suo supporto ironico, da che parte stanno i legislatori dello Utah?

Source:
https://utahnewsdispatch.com/2024/02/28/the-satanic-temple-makes-a-wicked-point/