https://en.wikipedia.org/wiki/The_Devil_(Tarot_card)#/media/File:RWS_Tarot_15_Devil.jpg |
L’archetipo del tipo Uranoè rappresentato dall’instabilità. Il tipo Urano per la sua espressione capricciosa e per la sua instabilità è assimilabile al carattere mercuriano nella versione al negativo. Psicologicamente sviluppa un individualismo dilatato che si esprime spesso nell’eccentricità. Gli influssi di Urano sono assimilabili agli choc improvvisi, agli stati di tensione che rischiano di esplodere, agli choc mentali, agli incidenti inattesi che diventano fattori di tensione e di perdita d’energia mentale.
le sedi iniziatiche del Male. Urano esprime la forza negativa della luce spirituale, l’elettricità o l’etere di luce corrotta: la forza di Lucifero, l’energia che produce l’illusione e rende l’uomo indifferente o addormentato nella propria coscienza dell’Io.
Yoga deriva da "yuga" il giogo fissato al collo dei buoi
"Il mio giogo è dolce e il mio peso leggero" (Mt 11,25-30).
Shiva è l'antico "dio" cornuto "cernunnos" o "pasupati" signore del bestiame e degli istinti selvaggi. Al di fuori dell'Eterno e dei suoi associati angelici, non esistono dei ma solo Satana sotto mentite spoglie che tenta l'uomo con illusioni sesso potere e ricchezze