La vera storia dello sciamanesimo: non c'è bisogno di indossare un copricapo o prendere allucinogeni

 Nel corso dei secoli, molti dei mistici naturali del mondo hanno ceduto ai pogrom dell'eliminazione o alla costante erosione delle pratiche tradizionali: streghe bruciate sul rogo, popolazioni indigene costrette nelle scuole occidentali, guaritori accusati di perpetuare malattie. Più di recente, un crescente senso delle carenze della modernità ha portato a una rinascita delle pratiche tradizionali o “pagane”. Uno dei sistemi di credenze risorgenti più popolari è noto come sciamanesimo. È interessante notare che lo sciamanesimo è anche il mezzo più antico dell'umanità per connettersi con la "Creazione", nonché uno dei più diffusi a livello globale. Fortunatamente per i cercatori, non è necessario indossare un copricapo o prendere il peyote per vivere una vita sciamanica.


Che cos'è lo sciamanesimo?

Oggi molte persone associano strettamente lo sciamanesimo ai popoli nativi americani; tuttavia, gli antropologi hanno studiato le prove delle pratiche sciamaniche in tutti e sei i continenti abitabili, alcuni dei quali risalgono al Paleolitico. In parole povere, lo sciamanesimo è un mezzo con cui gli esseri umani hanno cercato di comprendere l'universo e il nostro posto in esso. Non impone l'adesione a nessuna particolare divinità o dogma. Piuttosto, uno sciamano si occupa della natura e usa l'intuizione per guarire (fisicamente, mentalmente o spiritualmente) e per promuovere la prosperità comune. Ciò che questo significa in pratica va dalla conoscenza delle erbe al contatto con le forze soprannaturali, dalla logica fredda alla profezia.

Uno sciamano indiano nordamericano o uomo di medicina che guarisce un paziente. (Immagini di benvenuto/ CC BY 4.0 )

La parola sciamano deriva dalla parola tunguso-manciuria saman . I Tungus erano allevatori di renne nella regione del lago Baikal, nel sud della Russia. La parola deriva dal loro verbo sa , che significa "conoscere" (Rutherford, 1996, 2). Lo sciamano è entrato nell'uso popolare grazie all'antropologo russo Sergei Mikhailovich Shirokogorov, uno dei primi esploratori della Siberia orientale e della Cina nord-orientale. In Psychomental Complex of the Tungus (1935), Shirokogorov ha scritto:


"In tutte le lingue Tungus, questo termine (saman) si riferisce a persone di entrambi i sessi che hanno dominato gli spiriti, che a loro volontà possono introdurre questi spiriti in se stessi e usare il loro potere sugli spiriti nei propri interessi, in particolare aiutando altre persone che soffrono dagli spiriti”. (Shirokogorov citato in Rutherford, 1996, 2).

 

Sciamano Tungus. Disegno del XVII secolo. ( Pubblico dominio )


Il termine sciamano ha preso piede ed è stato applicato a un ampio spettro di figure tradizionali, tra cui: streghe, uomini e donne di medicina, spiritualisti e indovini. Ormai, “il termine sciamano è stato ampiamente e sciatto, [applicato] a un vasto spettro di praticanti 'religiosi'. Sfortunatamente, c'è poco consenso tra ricercatori, studiosi o profani su cosa sia e/o faccia esattamente uno sciamano, e alcune definizioni sono in qualche modo culturalmente distorte” (Smith, 2013). Tuttavia, alcuni tratti traspaiono dalla confusione, in particolare il legame con la natura e il desiderio di miglioramento personale e comunitario.

Cerimonie associate allo sciamanesimo

Queste qualità hanno portato a un rinnovato interesse per le pratiche di guarigione tradizionali. La parte più importante dello sciamanesimo è la sensazione di connessione, sia con gli altri membri della comunità che con l'universo in generale. Spesso questa connessione viene stabilita attraverso cerimonie ritualizzate che includono canti, percussioni, danze ritmiche, sovraccarico sensoriale e, occasionalmente, il consumo di sostanze che alterano la mente. Insieme, questi placano la mente che chiacchiera e consentono il rilassamento mentale, il ringiovanimento e possibilmente la rivelazione.

Un uomo di alto rango modellato nella posizione del loto. Il suo copricapo con grandi corna e la collana a forma di serpente sono tipici di uno sciamano della cultura Bahia (500 aC-500 dC) dell'Ecuador. Manufatto a Casa del Alabado: Museo de Arte Precolombino, Quito, Ecuador. (Credit: Alicia McDermott)
Si può anche inventare una cerimonia. Ad esempio, “puoi inventare una cerimonia 'Voglio un lavoro che mi piaccia davvero'. Potresti meditare per cinque minuti, scrivere una lista dei desideri di tutte le cose che desideri da un nuovo lavoro su un pezzo di carta e poi bruciarlo, inviando simbolicamente il tuo messaggio al mondo degli spiriti. Eseguire questa cerimonia non ti garantirà un nuovo lavoro lunedì prossimo, ma segnalerà al mondo degli spiriti ea te stesso che sei pronto per qualcosa di nuovo” (Almond, 2000). L'idea del fumo che porta un messaggio o un'intenzione nei cieli è sostenuta da molte religioni - considera l'incenso bruciato durante le cerimonie cristiane cattoliche e ortodosse.


Il Gran Maestro Anatole esegue una cerimonia sciamanica davanti al Fox Altar. (Alex Anatole/ CC BY SA 4.0 )


D'altra parte, alcune cerimonie hanno elementi molto specifici che si ripetono da secoli. Poiché le cerimonie vengono eseguite ripetutamente, “portano con sé il potere e l'intenzione delle occasioni precedenti. Quando viene eseguita ripetutamente, una cerimonia stessa comincia a detenere il potere” (Almond, 2000). Ciò è particolarmente vero per quelle cerimonie sciamaniche che derivano da visioni ricevute da antichi sciamani. Queste visioni "contenevano spesso dettagli precisi su come eseguire ogni aspetto della cerimonia, come se Dio stesse dicendo che una cerimonia eseguita esattamente come descritto avrebbe intrinsecamente molto potere e la capacità di portare benedizioni al pianeta e alla sua gente" (Almond, 2000).
Lo sciamano Tuvan Ai- Churek durante una cerimonia del fuoco Tengi a Tuva, in Russia. ( Dott. Andreas Hugentobler / CC BY 2.0 )

Alla fine, si dice che gli effetti di una cerimonia sciamanica siano proporzionali alla tua intenzione. Gli sciamani a tempo pieno del passato operavano in una società che consentiva loro di dedicare molto tempo ed energia alla loro arte. Ciò renderebbe un rito molto più efficace di, diciamo, meditare per cinque minuti. Lo sciamanesimo non significa magia né è solo nativo americano. Si tratta di connettersi con il proprio ambiente, creare energia positiva e raggiungere il proprio pieno potenziale.
Lo sciamanesimo è un concetto molto generale (a volte anche dibattuto), che comprende figure di ruolo di mediatore di diverse culture, con grande diversità. Ecco perché questa immagine è un tableau di figure sciamaniche di diverse culture. ( Pubblico dominio )


Di Kerry Sullivan

Almond, Brett. “Beginners Guide to Shamanism - What Is Shamanism?”  HolisticShop, 2000, www.holisticshop.co.uk/articles/what-is-shamanism

Rutherford, Leo.  Thorsons Principles of Shamanism . Thorsons, 1996.

Smith, C R. “Shamanism.”  Shamanism, Cabrillo Community College, 2013, www.cabrillo.edu/~crsmith/shaman.html

Fonte 
https://www.ancient-origins.net/history-ancient-traditions/real-story-shamanism-no-need-don-headdress-or-take-hallucinogens-008789