"O Krishna, quando nella famiglia predomina l’irreligione, le donne si corrompono e dalla loro degradazione, o discendente di Vrisni, nasce una prole indesiderata". - Swami Prabhupada. 40. AC Bhaktivedanta

Quando poi domina il disordine, oh Krishna, le donne si corrompono, e dalla degradazione delle donne nasce una prole indesiderata.
Questo genera confusione e crea una vita d’inferno nella società, nella famiglia e per quelli che ne hanno distrutto le tradizioni. Non verranno più nemmeno fatte offerte di cibo e d’acqua agli antenati.
Arjuna afferma che la distruzione interna alla famiglia dei regnanti dovuta alla battaglia tra i due gruppi di cugini che si contendono il regno, getterà il paese nel kaos in quanto i valori familiari sono quelli che governano il mondo e sono l'essenza stessa della devozione verso le divinità.
Con la distruzione della famiglia si perderà anche l’ordine sacro che la governa, così pure i riti della spiritualità, allora l’empietà dominerà ogni casata.

Quando l’irreligione predomina in una famiglia, o Krishna, le donne si corrompono e dalla degradazione delle donne, o discendente di Vrsni, nasce una prole indesiderata.

SPIEGAZIONE
Una popolazione sana è fondamentale per la pace, per la prosperità e il progresso spirituale della società umana. I princìpi religiosi del varnasrama furono stabiliti allo scopo di far prevalere una buona popolazione nella società ai fini del progresso spirituale dello stato e della comunità. 
La purezza di un popolo dipende dalla castità e dalla fedeltà delle donne. Come un bambino si lascia facilmente sviare, così una donna ha la tendenza a lasciarsi corrompere, perciò entrambi hanno bisogno della protezione degli anziani della famiglia. Se le donne sono impegnate nelle varie pratiche religiose non saranno spinte all’adulterio.
Se la loro castità e devozione sono protette con attività pie e col rispetto delle tradizioni familiari, esse non si lasceranno trascinare nell’adulterio e procreeranno una discendenza virtuosa, idonea a far parte del varnasrama-dharma. Se questo sistema sociale non viene rispettato, le relazioni assidue tra uomini e donne conducono all’adulterio, col rischio di generare una popolazione indesiderata. Uomini irresponsabili provocano l’adulterio è una prole indesiderata invade la società, col rischio di guerre e epidemie.

A causa degli errori di coloro che distruggono la tradizione familiare e danno vita a una
prole indesiderata, tutti i progetti di vita in comune e le attività per il benessere della
famiglia vanno in rovina.

SPIEGAZIONE
Le quattro classi della società umana e le attività tese al benessere della famiglia sono stabilite
nel varnasrama-dharma (detto anche sanatana-dharma) con lo scopo di permettere agli uomini
di raggiungere la salvezza suprema. Quando capi di stato irresponsabili rompono la tradizione
del sanatana-dharma la società cade nel caos, e la gente dimentica che il fine ultimo della vita è
Visnu. Questi dirigenti sono ciechi, e coloro che li seguono finiranno certamente nel caos



© 2013 Copia abbreviata per valutazione in formato E-Book rilasciata da RKC - Radio Krishna Centrale Riproduzione permessa solo citando le fonti – www.radiokrishna.comrkcfi@radiokrishna.com

https://www.radiokrishna.com/La_Bhagavad_Gita.pdf