Gli uomini che baciano le loro mogli prima di andare al lavoro al mattino tendono a vivere circa 4 anni in più

 


Gli uomini che baciano le loro mogli prima di andare al lavoro al mattino tendono a vivere circa 4 anni in più rispetto a quelli che non lo fanno o si limitano a un bacio veloce sulla guancia. Il segreto della giovinezza eterna risiede nella "regola dei 6 secondi", che afferma che un bacio benefico deve durare almeno quel tempo per essere efficace. Questo intervallo non è casuale: è il tempo necessario affinché il nostro corpo produca ossitocina, il noto ormone della felicità.

Un effetto simile si verifica quando abbracciamo qualcuno per almeno 20 secondi: l'ossitocina inizia a circolare e ci fa sentire subito più felici. L'accumulo di ossitocina nel corso della giornata, della settimana, del mese, dell'anno e della vita contribuisce, alla fine, a farci vivere più a lungo. Questa sostanza crea un forte senso di sicurezza psicologica, ci avvicina al partner e rafforza il legame con lui o lei.

John Gottman

Nulla riesce a stimolare il corpo e l'anima come un bacio appassionato. Questo gesto non solo rafforza il sistema immunitario, ma può anche favorire un migliore rapporto intimo durante l'amore. Negli anni '80, i ricercatori dell'Università di Kiel hanno scoperto che gli uomini che si scambiano baci passionali con le loro mogli prima di recarsi al lavoro tendono a vivere più a lungo. Inoltre, risultano meno aggressivi, il che li rende meno inclini a essere coinvolti in incidenti stradali.